Perchè scegliere il Noleggio a Lungo Termine?
141 0

Noleggio auto a Lungo Termine o Acquisto? Vantaggi e Convenienza.

Le normative, la scelta, i costi e tante altre variabili rendono difficile ultimamente l’acquisto di una nuova macchina sia per le aziende che per i privati.
Ad aggiungersi ci sono tutti quei costi che vanno oltre l’acquisto diretto del mezzo come, Assicurazione, Bollo, Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Kasko e soccorso stradale…

Molti automobilisti ad oggi stanno valutando l’opzione di prendere una nuova auto con la soluzione del Noleggio a Lungo Termine.

Il Noleggio a Lungo Termine

Già scelto dalle aziende da diversi anni rispetto al Leasing, da qualche tempo sta maturando molta approvazione anche tra i privati.
Spieghiamo meglio che cos’è il Noleggio a Lungo Termine.
Questa soluzione per la mobilità prevede nella stipula di un contratto con durata da 12 a 60 mesi attraverso il pagamento mensile di un canone, che dipende da chilometraggio annuale e naturalmente dalla tipologia di auto (City Car, Berlina, Crossover o SUV, StationWagon, Veicoli Commerciali)
I servizi vengono scelti dall’utilizzatore dell’auto prima della stipula del contratto in modo da dover sostenere solo le spese del carburante dell’auto.

Cos’è compreso nel Noleggio Auto a Lungo Termine?

Nel noleggio a Lungo Termine è compreso:
La garanzia assicurativa RCA (solitamente con incendio e furto) e l’assistenza telefonica per compilare i moduli CAI in caso di incidente.
Kasko
La gestione del sinistro: dall’assistenza stradale post-incidente, all’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione
La manutenzione ordinaria e straordinaria: i tagliandi prestabiliti (di solito ogni 20.000 km) e i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate
La sostituzione degli pneumatici estivi e invernali, da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza
Soccorso e assistenza stradale H24
Tassa di proprietà

Quanto costa il Noleggio a Lungo Termine?

Il costo del noleggio non è possibile quantificarlo con una cifra unica, proprio perché dipende dall’auto, dalla durata del contratto, dai servizi scelti e dai chilometri effettuati annualmente.
Tuttavia il range di prezzo varia dai 200 euro iva inclusa fino ai 2/3000 euro per le auto più lussuose.

Si risparmia con il Noleggio a Lungo Termine?

Il risparmio con il Noleggio a Lungo Termine dipende dalla persona e dalla figura che ricopre.
Per i privati che acquistano un auto con la prospettiva di mantenerla più di 6/7 anni la convenienza del noleggio a lungo termine viene meno poiché più a lungo verrà mantenuto del mezzo e più saranno dilazionati i costi di acquisto.
Da tenere in considerazione però sono i costi di Manutenzione che con il correre degli anni e dell’usura del mezzo aumentano, inversamente proporzionale invece sarà il valore di vendita dell’usato.
Per le aziende invece è diverso…perché a fronte del pagamento del canone usufruiranno degli ammortamenti fiscali che possono arrivare, in alcuni casi, fino al 100% dell’importo del noleggio.
Più in particolare abbiamo realizzato uno schema con le diverse tipologie di attività con le relative percentuali di ammortamento GUARDA QUI.

Conclusioni sul Noleggio a Lungo Termine

Un’auto di proprietà ha un valore di permuta che, seppur scenda drasticamente nel tempo, va considerato nel momento in cui si andrà a sostituire l’auto con un’altra, oppure a venderla senza acquisto. L’auto noleggiata non è di proprietà, pertanto non lascia alcun valore in mano.
Il noleggio solleva il cliente da tutta la gestione legata all’auto: l’acquisto, l’immatricolazione, la messa su strada, la tassa di proprietà, l’assicurazione. In altre parole, quello che si paga è anche il tempo che si perde per fare tutte le pratiche in autonomia.
Inoltre, col noleggio a lungo termine evitiamo i rischi connessi ai guasti improvvisi: cambi delle valvole, rotture del motore e altri problemi simili possono essere un salasso se l’auto è di proprietà.

Vuoi Saperne di più?

Contattaci al numero verde 800 72 12 42 o vieni a trovarci a:
Civitavecchia
Via Sofia de Filippi Mariani SNC
Primo Piano Interno 3Z
Centro Commerciale “I Mulini”